La Naturopatia Inquadramento storico-sociale
Dal punto di vista Storico La Naturopatia è una scienza multidisciplinare che vanta una lunga tradizione divenuta tale nel corso della storia grazie alla ricerca, alla pratica continua e alla capacità di integrare conoscenze in accordo con i propri principi: il termine "Naturopatia" venne coniato nel 1895 ma le sue origini risalgono alla scuola Ippocratica (400 a.c.). Dal punto di vista Sociale La popolazione italiana ricorre sempre più frequentemente a prestazioni complementari non mediche di medicina non convenzionale (MNC), ma il quadro di riferimento del nostro Paese non è al passo di questa realtà sociale ampiamente diffusa, per due importanti ordini di motivi: 1. In Italia sono state disattese la risoluzione sullo statuto delle medicine non convenzionali, del Parlamento europeo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. C182 del 16 giugno 1997, e la risoluzione del Consiglio d’Europa 1206/(1999), che prevedono l’armonizzazione dei Paesi membri riguardo le figure non mediche delle complementary and alternative medicines (CAM). 2. Non è mai stato adottato il piano strategico sulle MNC dell’OMS (2002). A questo proposito corre l’obbligo di ricordare che a Milano, nel 2004, l’OMS ha presentato un importante documento a tutela del paziente delle MNC o CAM, intitolato “Linee guida per lo sviluppo dell’informazione al consumatore sull’utilizzo appropriato della medicina tradizionale, complementare e alternativa”, in cui vengono sottolineate le politiche che i Governi dovrebbero mettere in atto per le MNC. In particolare sono da sottolineare quelle che appaiono importanti sia per la tutela dell’utente, che per l’affidabilità professionale dell’operatore: organizzare campagne di comunicazione per dotare i consumatori della capacità di discernere la qualità del servizio ricevuto; assicurare che gli operatori siano propriamente qualificati e registrati; incoraggiare l’interazione tra gli operatori non medici e la classe medica; sviluppare gli standard di qualità e le linee guida riguardanti il trattamento di MNC; creare standard dei requisiti di formazione e di conoscenza per promuovere la credibilità delle pratiche tradizionali ed alternative e per rafforzare la fiducia del consumatore. In Europa le leggi più recenti sulla naturopatia, si sono ovviamente ispirate alle linee guida OMS e a quelle europee quali la risoluzione di Lannoye-Collins; considerando la Naturopatia disciplina complementare alla medicina ufficiale, e praticata da operatori non medici adeguatamente preparati.
SOCIAL
INDIRIZZO Via Praimbole, 7 35010 Limena PADOVA
Istituto di Medicina Globale - Registrazione Tribunale n. 2314, Serie I/1994 - CF: 00322140286
   
Congresso dell’OMS sulla Medicina Tradizionale Pechino, Cina - 8 novembre 2008 I partecipanti al Congresso dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Medicina Tradizionale, riunitisi oggi 8 novembre dell’anno 2008 a Pechino … ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ 2004 Linee guida per lo sviluppo dell’informazione al consumatore sull’utilizzo appropriato della medicina tradizionale, complementare e alternativa …
SCARICA I DOCUMENTI COMPLETI SCARICA I DOCUMENTI COMPLETI
La Naturopatia Inquadramento storico-sociale
Dal punto di vista Storico La Naturopatia è una scienza multidisciplinare che vanta una lunga tradizione divenuta tale nel corso della storia grazie alla ricerca, alla pratica continua e alla capacità di integrare conoscenze in accordo con i propri principi: il termine "Naturopatia" venne coniato nel 1895 ma le sue origini risalgono alla scuola Ippocratica (400 a.c.). Dal punto di vista Sociale La popolazione italiana ricorre sempre più frequentemente a prestazioni complementari non mediche di medicina non convenzionale (MNC), ma il quadro di riferimento del nostro Paese non è al passo di questa realtà sociale ampiamente diffusa, per due importanti ordini di motivi: 1. In Italia sono state disattese la risoluzione sullo statuto delle medicine non convenzionali, del Parlamento europeo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. C182 del 16 giugno 1997, e la risoluzione del Consiglio d’Europa 1206/(1999), che prevedono l’armonizzazione dei Paesi membri riguardo le figure non mediche delle complementary and alternative medicines (CAM). 2. Non è mai stato adottato il piano strategico sulle MNC dell’OMS (2002). A questo proposito corre l’obbligo di ricordare che a Milano, nel 2004, l’OMS ha presentato un importante documento a tutela del paziente delle MNC o CAM, intitolato “Linee guida per lo sviluppo dell’informazione al consumatore sull’utilizzo appropriato della medicina tradizionale, complementare e alternativa”, in cui vengono sottolineate le politiche che i Governi dovrebbero mettere in atto per le MNC. In particolare sono da sottolineare quelle che appaiono importanti sia per la tutela dell’utente, che per l’affidabilità professionale dell’operatore: organizzare campagne di comunicazione per dotare i consumatori della capacità di discernere la qualità del servizio ricevuto; assicurare che gli operatori siano propriamente qualificati e registrati; incoraggiare l’interazione tra gli operatori non medici e la classe medica; sviluppare gli standard di qualità e le linee guida riguardanti il trattamento di MNC; creare standard dei requisiti di formazione e di conoscenza per promuovere la credibilità delle pratiche tradizionali ed alternative e per rafforzare la fiducia del consumatore. In Europa le leggi più recenti sulla naturopatia, si sono ovviamente ispirate alle linee guida OMS e a quelle europee quali la risoluzione di Lannoye-Collins; considerando la Naturopatia disciplina complementare alla medicina ufficiale, e praticata da operatori non medici adeguatamente preparati. Congresso dell’OMS sulla Medicina Tradizionale Pechino, Cina - 8 novembre 2008 I partecipanti al Congresso dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Medicina Tradizionale, riunitisi oggi 8 novembre dell’anno 2008 a Pechino ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ 2004 Linee guida per lo sviluppo dell’informazione al consumatore sull’utilizzo appropriato della medicina tradizionale, complementare e alternativa …
SCARICA I DOCUMENTI COMPLETI SCARICA I DOCUMENTI COMPLETI
SOCIAL
INDIRIZZO Via Praimbole, 7 35010 Limena PADOVA
CONTATTO info@naturopatia-img.it Tel. 049.2614328
   
Istituto di Medicina Globale - Registrazione Tribunale n. 2314, Serie I/1994 CF: 00322140286
Scuola di Formazione in Naturopatia
Istituto di Medicina Globale