Chi Siamo? L’Istituto di Medicina Globale

“Il nostro non è un lavoro ma una scelta di vita”

la nostra scuola di naturopatia
a Padova

scuola di naturopatia italiana Medicine complementare

L’Istituto di Medicina Globale è stato fondato nel 1994 con atto notarile, registrazione n. 2314, Serie I, Tribunale di Padova, come evoluzione del C.R.EB. (Cetro Ricerce Ecobiologiche) e della “Libera Università Marsilio Ficino” fondate nel 1979 a Padova.

L’Istituto di Medicina Globale ha per scopi:

  • La promozione e la trasmissione della cultura Olistica alle nuove generazioni, attraverso la formazione di esperti nel campo della Naturopatia e delle discipline e tecniche Bionaturali.
  • La ricerca nel campo della Naturopatia e delle discipline Olistiche, al fine di promuoverne la conoscenza, la sperimentazione e l’utilizzo integrato quali strumenti di supporto alle terapie convenzionali.
  • L’analisi e la diffusione di dati e informazioni aggiornati nel campo della salute, della Naturopatia e delle discipline e tecniche Olistiche e Bionaturali.

Siamo esperti in medicina complementare

Il Presidente e fondatore della Scuola di Naturopatia e Medicina Complementare

Tormen Claudio

Dal 1979 si occupa delle discipline naturopatiche in qualità di studioso, divulgatore e terapeuta. Nel corso di oltre trent’anni di esperienza e lavoro sul campo ha sviluppato e affinato un approccio originale e integrato alla Naturopatia, che oggi è alla base della didattica e del percorso formativo offerto dalla scuola,È docente delle principali discipline naturopatiche insegnate in questa struttura, che si impegna a trasmettere con serietà e professionalità, nel rispetto della medicina ufficiale.È fautore di un approccio supportivo e integrativo alle terapie non convenzionali, prendendo le distanze da qualunque contrapposizione polemica alla scienza medica.Tutti i giorni si dedica al proprio lavoro con passione e dedizione, mettendosi a disposizione dei suoi allievi e clienti.La sua vasta preparazione ed esperienza, le sue qualità umane e il suo amore per gli altri ne fanno un punto di riferimento fondamentale per molte persone: per coloro che sono impegnati in questo percorso di formazione, ma anche per molte persone che stanndo affrontando difficili problemi nella loro vita.

L’Istituto di Medicina Globale a Padova

 

Nasce dal Centro Ricerche Eco-Biologiche (CREB), fondato a Padova con atto notarile nel 1979. Il CREB è stata una delle prime strutture italiane che ha operato nell’ambito delle medicine e tecniche non convenzionali.Nel 1994, per rappresentare più adeguatamente la complessità e la ricchezza dell’universo Olistico, il CREB ha trovato la naturale continuazione ed evoluzione nell’Istituto di Medicina Globale.Fra le varie iniziative attuate dal CREB ricordiamo:

l’istituzione di una struttura formativa, la Libera Università Marsilio Ficino di Padova-Venezia, dove furono insegnate varie discipline e tecniche non convenzionali, tra cui la medicina tradizionale cinese, la digitopressione, l’omeopatia, la fitoterapia, la naturopatia e la riflessologia; la fondazione della rivista “Medicina Integrata – dall’ambiente all’uomo” (registrata presso il Tribunale di Padova, n. 640 del 14/12/1979), a cui hanno collaborato, tra gli altri, il dr. Luigi Oreste Speciani, il dr. Luigi Zecca, il dr. Gianfranco Valsè Pantellini e il dr. Gianni A. Dotto; la realizzazione del primo Congresso Mondiale sulle medicine alternative e il cancro; tra i relatori ricordiamo il dr. E. Cameron, il dr. L. Pauling, il dr. C. Sirtori, il dr. B. Morales, il dr. K. Homura e il dr. J. Klarch . . .

la nostra storia

la nostra storia

L’Istituto di Medicina Globale

Nasce dal Centro Ricerche Eco-Biologiche (CREB), fondato a Padova con atto notarile nel 1979. Il CREB è stata una delle prime strutture italiane che ha operato nell’ambito delle medicine e tecniche non convenzionali.Nel 1994, per rappresentare più adeguatamente la complessità e la ricchezza dell’universo Olistico, il CREB ha trovato la naturale continuazione ed evoluzione nell’Istituto di Medicina Globale.Fra le varie iniziative attuate dal CREB ricordiamo: l’istituzione di una struttura formativa, la Libera Università Marsilio Ficino di Padova-Venezia, dove furono insegnate varie discipline e tecniche non convenzionali, tra cui la medicina tradizionale cinese, la digitopressione, l’omeopatia, la fitoterapia, la naturopatia e la riflessologia; la fondazione della rivista “Medicina Integrata dall’ambiente all’uomo”

(registrata presso il Tribunale di Padova, n. 640 del 14/12/1979), a cui hanno collaborato, tra gli altri, il dr. Luigi Oreste Speciani, il dr. Luigi Zecca, il dr. Gianfranco Valsè Pantellini e il dr. Gianni A. Dotto; la realizzazione del primo Congresso Mondiale sulle medicine alternative e il cancro; tra i relatori ricordiamo il dr. E. Cameron, il dr. L. Pauling, il dr. C. Sirtori, il dr. B. Morales, il dr. K. Homura e il dr. J. Klarch . . .

IL COORDINAMENTO

 

Sviluppo e Ricerca

Jenny Favaro

Si occupa del Coordinamento dell’Istituto: elabora progetti miranti il miglioramento della struttura nell’ambito del settore Sviluppo e Ricerca.

SCOPI. Svolge la funzione di coordinamento delle attività dell’Istituto. Elabora progetti che mirano al miglioramento nell’ambito del settore Sviluppo e Ricerca. Valuta l’aggiornamento dei metodi didattici e degli strumenti di divulgazione. Interviene nel mantenimento del regolamento della struttura. Supervisiona le attività formative e organizzative. Elabora progetti nell’ambito delle promozione delle attività formative.

COLLABORAZIONI CON IL COORDINAMENTO

 

Sviluppo e Ricerca

Bruno di Loreto Würms – Francesco Tormen

Collaborano con il Coordinamento dell’Istituto. Partecipano a progetti nell’ambito dello Sviluppo e Ricerca.

LA SEGRETERIA

 

Segreteria

Elisa Berton

Si occupa della segreteria della struttura formativa. Gestisce i rapporti con studenti e docenti e fornisce informazioni relative alla formazione.

SCOPI. Fornisce al pubblico informazioni sulla struttura, gestisce i rapporti con studenti e docenti, elabora il calendario annuo delle lezioni, le schede formative personali e i percorsi formativi personalizzati, risponde alle richieste relative alla formazione, gestisce le iscrizioni.

COLLABORAZIONI CON LA SEGRETERIA

 

Assistente alla Segreteria

Valentino Costa

Collabora con la segreteria, si occupa dell’apertura dei locali, dell’organizzazione delle aule e dei dispositivi per le lezioni.

L’AMBITO LOGISTICO E INFORMATICO

 

Supporto informatico

Fabio Maurelli

Fornisce consulenze sull’utilizzo delle tecnologie informatiche. Progetta, implementa e amministra il sistema informatico.

SCOPI. Ambito logistico: supervisiona il funzionamento dei dispositivi elettronici, seleziona le risorse necessarie allo svolgimento delle attività, supervisiona le attività tecniche. Supporto informatico: si occupa del corretto funzionamento dei dispositivi informatici e della progettazione, implementazione e amministrazione dei sistemi informatici e del web.

IL CORPO DOCENTE

IL CORPO DOCENTE DELLA NOSTRA SCUOLA DI NATUROPATIA

18 DOCENTI

Il corpo docente è composto, per quanto riguarda l’area scientifica, da dottori di ricerca e laureati nei rispettivi ambiti; per quanto riguarda le discipline e tecniche naturopatiche, da professionisti esperti con esperienza almeno decennale nella propria disciplina. L’attività del corpo docente è monitorata dal Direttivo e dagli stessi Associati attraverso un questionario di valutazione annuale.