SCUOLA DI FORMAZIONE IN NATUROPATIA DAL 1979

 

La Naturopatia

Scuola di Formazione in Naturopatia dal 1979

La Naturopatia

SCIENZA MULTIDISCIPLINARE

PROMUOVE IL BENESSERE

UTILIZZA MEZZI NATURALI

    La Naturopatia è una realtà presente ormai da decenni nel nostro Paese.

    La sua importanza nell’ambito della prevenzione è accresciuta con il sempre maggior sviluppo della odierna società e i suoi “problemi” socio ambientali. Per “Naturopatia” si intende l’insieme delle discipline e delle metodiche naturali volte a stimolare la forza vitale della persona ed ad assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo, coadiuvando i meccanismi fisiologici.
    © Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia

    La Naturopatia è una scienza multidisciplinare che vanta una lunga tradizione divenuta tale nel corso della storia grazie alla ricerca, alla pratica continua e alla capacità di integrare conoscenze in accordo con i propri principi: il termine “Naturopatia” venne coniato nel 1895 ma le sue origini risalgono alla scuola Ippocratica (400 a.c.).
    © Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia

    Ha lo scopo di promuovere il Benessere quale stato di soddisfazione interiore generato da una corretta integrazione di fattori psico-fisici e socio-ambientali (l’individuo integrato nella sua condizione socio-ambientale).
    © Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia

    La Naturopatia utilizza metodi naturali e tecniche energetiche non invasive come mezzi di “stimolazione” per aiutare l’organismo a mantenere o migliorare il suo sistema di autoregolazione. Considera la persona nella sua totalità, indaga e interviene sulla costituzione, secondo i principi naturopatici, sull’aspetto psico-emozionale e sulla integrità nutrizionale e strutturale del soggetto integrato nel suo ambiente, opera con la persona nel suo complesso, educandola lungo il suo percorso di benessere.

    In quest’ottica, la Naturopatia assume un ruolo “educativo”, diretto a stimolare la persona a prendersi cura di sé e a diventare responsabile del proprio benessere. L’educazione al benessere porta alla consapevolezza che questo dipende non solo dallo stato psico-fisico ma anche, inscindibilmente, dall’ambiente sociale e fisico che la circonda: la libertà personale diventa responsabilità e si fonde con l’impegno sociale e ambientale.
    © Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia

    Il Benessere è, quindi, una condizione relativa, diversa da caso a caso, che è espressa dalla capacità dell’individuo di realizzare al massimo le sue personali potenzialità di vivere la vita, con o senza infermità.

    naturopatia in italia padova

    Il Benessere è, quindi, una condizione relativa, diversa da caso a caso, che è espressa dalla capacità dell’individuo di realizzare al massimo le sue personali potenzialità di vivere la vita, con o senza infermità.

    Dal punto di vista sociale

    La popolazione italiana ricorre sempre più frequentemente a prestazioni complementari non mediche di medicina non convenzionale (MNC), ma il quadro di riferimento del nostro Paese non è al passo di questa realtà sociale ampiamente diffusa, per due importanti ordini di motivi.

    1. In Italia sono state disattese la risoluzione sullo statuto delle medicine non convenzionali, del Parlamento europeo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea n. C182 del 16 giugno 1997, e la risoluzione del Consiglio d’Europa 1206/(1999), che prevedono l’armonizzazione dei Paesi membri riguardo le figure non mediche delle complementary and alternative medicines (CAM).

    2. Non è mai stato adottato il piano strategico sulle MNC dell’OMS (2002).

    A questo proposito corre l’obbligo di ricordare che a Milano, nel 2004, l’OMS ha presentato un importante documento a tutela del paziente delle MNC o CAM, intitolato “Linee guida per lo sviluppo dell’informazione al consumatore sull’utilizzo appropriato della medicina tradizionale, complementare e alternativa”, in cui vengono sottolineate le politiche che i Governi dovrebbero mettere in atto per le MNC.In particolare sono da sottolineare quelle che appaiono importanti sia per la tutela dell’utente, che per l’affidabilità professionale dell’operatore:

    • organizzare campagne di comunicazione per dotare i consumatori della capacità di discernere la qualità del servizio ricevuto;
    • assicurare che gli operatori siano propriamente qualificati e registrati;
    • incoraggiare l’interazione tra gli operatori non medici e la classe medica;
    • sviluppare gli standard di qualità e le linee guida riguardanti il trattamento di MNC;
    • creare standard dei requisiti di formazione e di conoscenza per promuovere la credibilità delle pratiche tradizionali ed alternative e per rafforzare la fiducia del consumatore.

    Le leggi più recenti sulla Naturopatia

    oms e naturopatia italia

      ​​In Europa le leggi più recenti sulla naturopatia, si sono ovviamente ispirate alle linee guida OMS e a quelle europee quali la risoluzione di Lannoye-Collins; considerando la Naturopatia disciplina complementare alla medicina ufficiale, e praticata da operatori non medici adeguatamente preparati.

      Congresso dell’OMS sulla Medicina Tradizionale

      Pechino, Cina – 8 novembre 2008

      I partecipanti al Congresso dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Medicina Tradizionale, riunitisi oggi 8 novembre dell’anno 2008 a Pechino …

      ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ 2004

      Linee guida per lo sviluppo dell’informazione al consumatore sull’utilizzo appropriato della medicina tradizionale, complementare e alternativa …

      vieni a conoscere la nostra scuola di naturopatia

      INDIRIZZO: 

      Via Praimbole, 7

      35010 Limena PADOVA

      CONTATTO:

      Mail: info@naturopatia-img.it

      Tel. 049.2614328

      Cel. 347.4273981