› IMG
Formazione in Naturopatia dal 1979
Formiamo esperti in discipline naturopatiche dal 1979. Il Naturopata che formiamo è un professionista che acquisisce conoscenze e abilità volte a promuovere il benessere, inteso come stato generato da una corretta integrazione di fattori fisici, psicologici e socio-ambientali. Il Naturopata esercita la propria attività in accordo con quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e in modo collaborativo con la medicina ufficiale.
La figura del Naturopata
La figura del naturopata – come operatore non medico, esperto nelle discipline e pratiche della salute complementari e non convenzionali – è previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Naturopata non interferisce nel rapporto tra medico e paziente, si astiene dal ricorso a qualsiasi tipo di farmaco, non formula diagnosi mediche ed esercita la propria attività in modo sinergico e collaborativo con la medicina ufficiale.
Utilizza tecniche, discipline, prodotti ed attrezzature non medicali, non invasive e naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo.
NATUROPATIA E MINDFULNESS
Quali sono i benefici della Mindfulness?
La nostra Scuola di Naturopatia eroga corsi di Mindfulness, vediamo nello specifico i benefici che questa tecnica apporta.
〉Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia IMG dal 1979, sede Limena – Padova
La mindfulness è una pratica che si concentra sul vivere il momento presente con consapevolezza, senza giudizio. I benefici della mindfulness sono ampiamente documentati e possono influenzare positivamente diversi aspetti della vita. Ecco alcuni dei principali benefici.
1. Riduzione dello stress
La mindfulness aiuta a ridurre i livelli di stress, permettendo di gestire meglio le situazioni difficili e riducendo la reattività automatica ad eventi stressanti.
2. Miglioramento della salute mentale
È stata dimostrata l’efficacia della mindfulness nel ridurre sintomi di ansia, depressione e disturbi post-traumatici, aiutando le persone a sviluppare una relazione più sana con i propri pensieri e sentimenti.
3. Aumento della concentrazione e della memoria
La pratica della mindfulness migliora l’attenzione e la capacità di concentrarsi, rendendo più facile completare compiti complessi e migliorando la memoria di lavoro.
4. Maggiore consapevolezza di sé
Praticare la mindfulness aumenta la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, aiutando le persone a riconoscere meglio i propri bisogni e a prendere decisioni più consapevoli.
5. Miglioramento delle relazioni interpersonali
La mindfulness promuove l’empatia, la pazienza e la comprensione, qualità che possono migliorare significativamente le relazioni con gli altri.
6. Benefici fisici
La riduzione dello stress associata alla mindfulness può portare a una riduzione della pressione sanguigna, un miglioramento della qualità del sonno e una riduzione dei sintomi associati a malattie croniche come l’artrite o le malattie cardiache.
7. Migliore gestione delle emozioni
Aiuta a sviluppare una maggiore resilienza emotiva, permettendo di affrontare le emozioni negative in modo più equilibrato e meno reattivo.
8. Miglioramento del benessere generale
La mindfulness può contribuire ad un senso di benessere generale, aumentando la soddisfazione per la vita e la felicità.
Sintetizzando, la mindfulness è una pratica versatile che può apportare benefici sia mentali che fisici, migliorando la qualità della vita in diversi modi. Per questo motivo, la nostra Scuola di Naturopatia l’ha inserita nel programma formativo.
Informazioni utili
→ Per informazioni: contatta la nostra scuola.
→ Consulta il nostro Piano di studi in Naturopatia > piano di studi
Altre news ed eventi
Il nostro piano di studi
Dal 1979 formiamo naturopati professionisti esperti nei seguenti tre campi di attività: educazione al benessere..
Tirocinio assistito
Siamo l’unica scuola di naturopatia che eroga il tirocinio all’interno della formazione: si tratta di un tirocinio assistito dal docente.
Iscrizioni aperte
Le candidature per l’anno accademico 2024-25 sono ora aperte. Ecco le risposte alle domande più frequenti.
Psicosomatica
Le malattie psicosomatiche sono patologie che colpiscono il corpo, ma che hanno la loro origine nella psiche.
Biotipologie
Imparare a riconoscere la morfologia e le caratteristiche di predisposizioni costituzionali.
Riflessologia plantare
La stimolazione delle aree di riflesso del piede, rappresenta forse la più antica e «naturale» tecnica terapeutica.
vieni a conoscere la nostra scuola di naturopatia
INDIRIZZO:
Via Praimbole, 7
35010 Limena PADOVA
CONTATTO:
Mail: info@naturopatia-img.it
Cel. 347.4273981