SCUOLA DI FORMAZIONE IN NATUROPATIA DAL 1979

 

Naturopatia: news ed eventi

› IMG
Formazione in Naturopatia dal 1979

Formiamo esperti in medicine complementari dal 1979. Il Naturopata che formiamo è un professionista che acquisisce conoscenze e abilità volte a promuovere il benessere, inteso come stato generato da una corretta integrazione di fattori fisici, psicologici e socio-ambientali. Il Naturopata esercita la propria attività in accordo con quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e in modo collaborativo con la medicina ufficiale.

La figura del Naturopata

La figura del naturopata – come operatore non medico, esperto nelle discipline e pratiche della salute complementari e non convenzionali – è previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Naturopata non interferisce nel rapporto tra medico e paziente, si astiene dal ricorso a qualsiasi tipo di farmaco, non formula diagnosi mediche ed esercita la propria attività in modo sinergico e collaborativo con la medicina ufficiale.

Utilizza tecniche, discipline, prodotti ed attrezzature non medicali, non invasive e naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo.

Psicosomatica: le malattie psicosomatiche sono patologie che colpiscono il corpo, ma che hanno la loro origine nella psiche.

〉Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia IMG; sede Limena – Padova

scuola di naturopatia

Modulo all’interno del percorso di studi in Naturopatia. Consulta il nostro piano di studi completo al seguente link: piano di studi.

Estratto del corso di Psicosomatica erogato dal nostro Istituto.

Le malattie psicosomatiche sono patologie che colpiscono il corpo, ma che hanno la loro origine nella psiche.

La malattia psicosomatica può esprimersi con uno stato di allerta temporaneo del sistema nervoso centrale che provoca un malfunzionamento transitorio di un organo; cessato l’allarme, torna al normale funzionamento. 

Ma ci sono casi in cui l’influsso negativo del SNC (sistema nervoso centrale) si fa più prolungato o più intenso, di conseguenza la malattia psicosomatica può manifestarsi in maniera più seria. 

Il substrato scientifico è rappresentato dall’interazione tra mente e modificazioni somatiche (neuromuscolari, neurovegetative, neuroendocrine, immunitarie) associate alle risposte emozionali. 

Spesso coesistono sintomi somatici e psichici e può essere difficile stabilire i rapporti. I casi psicosomatici in senso stretto, dove fattori psicologici hanno un ruolo nella patogenesi della malattia somatica si riscontrano solo quando si evidenziano: caratteristiche di personalità come possibile cofattore patogenetico nella malattia somatica. 

Le malattie storicamente interpretate come psicosomatiche sono: l’ipertensione arteriosa, l’asma bronchiale, la colite ulcerosa, l’ulcera gastro-duodenale e l’eczema. 

Successivamente questo elenco si è via via ampliato comprendendo anche i seguenti disturbi.

Disturbi alimentari (es. anoressia, bulimia).

Disturbi gastrointestinali (es. gastrite cronica, iperacidità gastrica, nausea, colon irritabile, stipsi, diarrea e vomito). 

Disturbi respiratori (es. sindrome iperventilatoria, dispnea). 

Disturbi genitourinari (es. dolori mestruali, disturbi minzionali, enuresi, impotenza). 

Disturbi cardiovascolari (es. aritmie, tachicardie, coronopatie come angina pectoris, insufficienza coronarica, infarto, ipertensione arteriosa, cefalea emicranica, nevrosi cardiaca, algie precordiali). 

Disturbi endocrini (es. iper o ipotiroidismo, ipoglicemia, diabete mellito). 

Disturbi respiratori (es. sindrome iperventilatoria, dispnea, singhiozzo). 

Disturbi cutanei (es. psoriasi, eritema pudico-rossore da emozione, acne, dermatite atopica, prurito, neurodermatosi, iperidriosi, orticaria, secchezza della cute e mucose, sudorazione profusa). 

Disturbi muscoloscheletrici (es. cefalea tensiva, crampi muscolari, torcicollo, mialgia, artrite, dolori al rachide-cervicale e lombosacrale, cefalea nucale). 

Se desideri partecipare ad una lezione open gratuita di Psicosomatica presso il nostro Istituto, contattaci al seguente link: contatta la nostra scuola.

→ Se desideri ricevere informazioni sul corso di Psicosomatica, scrivi a: info@naturopatia-img.it 

→ Consulta il nostro piano di studi in Naturopatia: piano di studi

Altre news ed eventi

Sogno lucido

“Con gli occhi aperti. Il sogno lucido tra neuroscienze ed esperienze contemplative”.

Biotipologie

Imparare a riconoscere la morfologia e le caratteristiche di predisposizioni costituzionali.

scuola di naturopatia

Riflessologia plantare

La stimolazione delle aree di riflesso del piede, rappresenta forse la più antica e «naturale» tecnica terapeutica.

vieni a conoscere la nostra scuola di naturopatia

INDIRIZZO: 

Via Praimbole, 7

35010 Limena PADOVA

CONTATTO:

Mail: info@naturopatia-img.it

Tel. 049.2614328

Cel. 347.4273981