SCUOLA DI FORMAZIONE IN NATUROPATIA DAL 1979

 

Naturopatia: news ed eventi

› IMG
Formazione in Naturopatia dal 1979

Formiamo esperti in medicine complementari dal 1979. Il Naturopata che formiamo è un professionista che acquisisce conoscenze e abilità volte a promuovere il benessere, inteso come stato generato da una corretta integrazione di fattori fisici, psicologici e socio-ambientali. Il Naturopata esercita la propria attività in accordo con quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e in modo collaborativo con la medicina ufficiale.

La figura del Naturopata

La figura del naturopata – come operatore non medico, esperto nelle discipline e pratiche della salute complementari e non convenzionali – è previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Naturopata non interferisce nel rapporto tra medico e paziente, si astiene dal ricorso a qualsiasi tipo di farmaco, non formula diagnosi mediche ed esercita la propria attività in modo sinergico e collaborativo con la medicina ufficiale.

Utilizza tecniche, discipline, prodotti ed attrezzature non medicali, non invasive e naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo.

Psicosomatica: le malattie psicosomatiche sono patologie che colpiscono il corpo, ma che hanno la loro origine nella psiche.

〉Istituto di Medicina Globale – Scuola di Naturopatia IMG; sede Limena – Padova

scuola di naturopatia

Modulo all’interno del percorso di studi in Naturopatia. Consulta il nostro piano di studi completo al seguente link: piano di studi.

Estratto del corso di Psicosomatica erogato dal nostro Istituto.

Le malattie psicosomatiche sono patologie che colpiscono il corpo, ma che hanno la loro origine nella psiche.

La malattia psicosomatica può manifestarsi con uno stato di allerta momentaneo del sistema nervoso centrale che provoca un malfunzionamento provvisorio di un organo. Nel momento in cui termina lo stato di allarme, torna al funzionamento normale. 

Ci sono, però, situazioni in cui l’influsso negativo del SNC si  prolunga nel tempo o diventa più intenso, di conseguenza la malattia psicosomatica può manifestarsi in forma più seria. 

Il meccanismo alla base è rappresentato dall’interazione tra la mente e le modificazioni somatiche (neuromuscolari, neurovegetative, neuroendocrine, immunitarie) associate alle risposte emozionali. 

Sintomi somatici e psichici spesso coesistono tra loro: stabilirne i rapporti può essere complesso.  I casi psicosomatici in senso stretto, in cui i fattori psicologici hanno un ruolo nella patogenesi della malattia somatica, si riscontrano solo quando si evidenziano: caratteristiche di personalità come possibile co-fattore patogenetico nella malattia somatica. 

Le malattie psicosomatiche classiche sono: l’ipertensione arteriosa, l’asma bronchiale, la colite ulcerosa, l’ulcera gastro-duodenale e l’eczema. Ma con il tempo questo elenco si è notevolmente ampliato andando a comprendere anche i seguenti disturbi.

  • Disturbi alimentari (es. anoressia, bulimia).
  • Disturbi gastrointestinali (es. gastrite cronica, iperacidità gastrica, nausea, colon irritabile, stipsi, diarrea e vomito). 
  • Disturbi respiratori (es. sindrome iperventilatoria, dispnea). 
  • Disturbi genitourinari (es. dolori mestruali, disturbi minzionali, enuresi, impotenza). 
  • Disturbi cardiovascolari (es. aritmie, tachicardie, coronopatie come angina pectoris, insufficienza coronarica, infarto, ipertensione arteriosa, cefalea emicranica, nevrosi cardiaca, algie precordiali). 
  • Disturbi endocrini (es. iper o ipotiroidismo, ipoglicemia, diabete mellito). 
  • Disturbi respiratori (es. sindrome iperventilatoria, dispnea, singhiozzo). 
  • Disturbi cutanei (es. psoriasi, eritema pudico-rossore da emozione, acne, dermatite atopica, prurito, neurodermatosi, iperidriosi, orticaria, secchezza della cute e mucose, sudorazione profusa). 
  • Disturbi muscoloscheletrici (es. cefalea tensiva, crampi muscolari, torcicollo, mialgia, artrite, dolori al rachide-cervicale e lombosacrale, cefalea nucale). 

→ Per ricevere informazioni sulla nostra scuola di Naturopatia, scrivi a: info@naturopatia-img.it 

→ Partecipa ad una lezione open gratuita di Psicosomatica: contatta la nostra scuola.

→ Consulta il nostro piano di studi in Naturopatia: piano di studi

Altre news ed eventi

Sogno lucido

“Con gli occhi aperti. Il sogno lucido tra neuroscienze ed esperienze contemplative”.

Biotipologie

Imparare a riconoscere la morfologia e le caratteristiche di predisposizioni costituzionali.

scuola di naturopatia

Riflessologia plantare

La stimolazione delle aree di riflesso del piede, rappresenta forse la più antica e «naturale» tecnica terapeutica.

vieni a conoscere la nostra scuola di naturopatia

INDIRIZZO: 

Via Praimbole, 7

35010 Limena PADOVA

CONTATTO:

Mail: info@naturopatia-img.it

Tel. 049.2614328

Cel. 347.4273981